NICOLA STELLA
IT Project Management, Sviluppo software e Web App, consulenza IT, progetti web.
Sono Nicola Stella, Project Manager in ambito IT con particolare attenzione all'ambito e-commerce, con esperienza pregressa nell'ambito web e nello sviluppo fullstack.
Ho gestito progetti in ambito Spaziale/Osservazione della Terra con metodologie Waterfall per poi occuparmi della gestione di progetti mirati allo sviluppo di prodotti in ambito IT con un approccio Agile e Ibrido.
Per anni ho svolto inoltre attività di sviluppo lato client e di Web App, e alla realizzazione di e-commerce e siti internet con una visione a 720° curandone ogni aspetto: analisi dei requisiti e dei desiderata, individuazione degli obiettivi, organizzazione dei contenuti e comunicazione, SEO e posizionamento.
Oltre alle certificazioni Professional Scrum Master e Lean Six Sigma Black Belt ho esperienza nell'utilizzo di metodologie e framework quali: PMP (Project Manager Professional), Agile, Disciplined Agile, ITIL 4, DevOps.
Background e Soft Skills
Fin dall'adolescenza ho appreso le fondamenta della programmazione e delle tecnologie informatiche, sviluppando in seguito la capacità di modellizzare i fenomeni, interpretare i dati e le informazioni e risolvere i problemi in modo efficace, fornendo valore continuo ai progetti in cui sono stato coinvolto.
Ho gestito e lavorato in diversi progetti, inizialmente nell'ambito spaziale, nel settore di Osservazione della terra dallo spazio (dal dato grezzo acquisito via aerea, satellite, auto) fino all'implementazione di sofisticati gis/webgis legati lato server a moduli intelligenti di elaborazione dati.
Ho inoltre seguito diverse aziende e professionisti nella creazione e gestione del loro prodotto web e nell'introduzione del loro brand nel mondo web, gestendone tutti gli aspetti finalizzati all'erogazione continua di valore.
Negli anni ho seguito diversi progetti di rilascio software e prodotti seguendo un approccio prevalentemente Agile, fino ad arrivare ad una gestione più complessa, facendo da collante tra diverse linee di business aziendali, acuendo la capacità di problem solving e problem management.
La passione per i modelli matematici e numerici, l'analisi dei dati ha costituito sempre un filo conduttore della mia carriera professionale, che ho portato avanti con grande dedizione, motivo per cui ho lavorato anche nell'analisi e gestione dei big data e nelle logiche di progettazione di database complessi, su piattaforme monolitiche e a microservizi.
MISSION
"Logic is my compass, creativity is my vision, emotions are the glue. Problem management is my daily routine."
L'evoluzione esponenziale delle tecnologie ha trasformato notevolmente l'approccio di gestione aziendale. Che si tratti di professionisti, microimprese, PMI o di grandi imprese, il processo d'informatizzazione e la gestione delle infrastrutture tecnologiche è diventato un aspetto imprescindibile.
Al giorno d'oggi trascurare l'aspetto tecnologico così come la sua gestione, può rivelarsi un errore di programmazione fatale per un'impresa.
Il motivo è semplice: ogni strumento informatico, ogni infrastruttura e più in generale, ogni elemento tecnologico di un'impresa è finalizzato al soddisfacimento di un bisogno e al raggiungimento di diversi obiettivi trasversali attraverso la continua erogazione di valore.
Ogni impresa che vuole intraprendere questa migrazione tecnologica o che vuole gestire quella esistente si trova a dover affrontare continue situazioni di change management ed ha quindi bisogno di una figura che sia in grado di risolvere problemi, trovare soluzioni (anche creative), valutarne i rischi e apportare valore aggiunto. Non ha quindi solo bisogno di singole figure tecniche ma anche - e soprattutto - di professionalità che gestiscano l'intero ciclo di vita dei prodotti e delle tecnologie, che ne monitori i rischi, gestendoli con opportuni piani di mitigazione e che risolva problemi imprevisti.
La mia mission è quella di gestire ogni progetto come se fosse un mio prodotto, assicurandone la qualità e l'erogazione di valore aggiunto oltre a quello stabilito come obiettivo, affiancato dai miei partner.