Solitamente su un sito internet personale o aziendale di qualsiasi tipo ci si presenta scrivendo la propria mission ed i propri valori tramite alcune pagine statiche e riassuntive. Tuttavia le parole non sono mai abbastanza per presentarsi e trasmettere i propri valori, le competenze ed il modo di vedere e concepire il mondo lavoro e l’ambito di mercato in cui si opera, in poche parole le proprie mission e vision.
Quante volte ci siamo detti che “per conoscere qualcuno ci vuole del tempo”? Il blog è lo spazio adatto per trasmettere tutto ciò, nel tempo. Ogni esperienza lavorativa, piccola o grande che sia, ed il modo in cui è stata vissuta, trasmettono realmente mission e vision, nonché il modo e l’approccio al lavoro e al problem solving.
Le esperienze, appunto. Parlare di un errore o di un successo, il modo in cui rimediare e recuperare il terreno perso, o anche il perfezionare se stessi dopo un insuccesso, rispecchiano il modo di concepire il lavoro.
L’implementazione di un sito internet, lo sviluppo di un software, una consulenza sul project management o sul coaching aziendale, l’approccio a differenti clienti con diverse visioni, sono tutte esperienze che hanno delle peculiarità, e che se raccontate mostrano il proprio modo di agire.
Spesso ci troviamo in situazioni di lavoro vissute per la prima volta, e spesso ci troviamo ad affrontare delle difficoltà derivanti dalla nostra inesperienza, da valutazioni fatte in modo sbagliato, o difficoltà derivanti da problemi derivanti dai nostri partner o clienti.
Tali difficoltà possono essere affrontate al momento e venir tramutate in successo immediato, o possono essere analizzate come lesson learning per crescere ed acquisire esperienza. Ed è anche l’esperienza condivisa che può essere un valore aggiunto per chi non vuol fermare mai il proprio processo di crescita professionale e personale.
E’ per tali motivi che la mia mission non è semplicemente quella di offrire un semplice servizio tecnico come lo sviluppo di un software, di un sito, una consulenza o formazione, bensì quella di unire tutte queste skills in una unica offerta.
Ogni lavoro è quindi accompagnato da un’analisi dei bisogni, una progttazione secondo le specifiche del project management e nel caso in cui ce ne fosse bisogno, accompagnata da azioni di coaching (personale, manageriale, aziendale, di team) nei momenti critici di ogni attività e nelle modalità più consone al contesto.
Tutto ciò è il principio della mia vision, ossia la mia idea imprenditoriale e manageriale di gestire un lavoro: non basta essere bravi a fare qualcosa, ma bisogna essere bravi anche a gestire il contesto e le persone con cui si entra in relazione ed avere la responsabilità di svolgere il proprio lavoro con chiarezza, programmazione, elasticità.
Molti dei nostri problemi tecnici e molti dubbi li risolviamo grazie alla rete: il popolo del web mette a disposizione tante soluzioni tecniche, degli spunti o dei suggerimenti su come gestire problematiche inerenti al codice di programmazione, alla gestione di un team, alla redazione di un documento.
Diffondere le mie conoscenze in un blog è anche un atto dovuto alla rete che nel tempo mi ha arricchito.
Nel mio blog troverai quindi la mia esperienza, i miei errori e successi, nonché argomenti che coprono in generali i cinque punti su cui si basa il mio approccio al lavoro: